Dott. Alfonso Anzalotta
Direttore Accademico della Formazione dell'European University Gasteiz
in collaborazione con FormazioneUniversitaria.com®
OSTEOPATA D.O. (EN 16686) - NEUROPSICOEDUCATORE
Master Universitario in:
- Counseling
- Osteopatia
- Psicologia Organizzativa, delle Istituzioni e dei Gruppi
- Aspetti Legali e Forensi nelle Professioni Sanitarie
- Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata
- Management delle Cure Primarie e Territoriali
- Sociologia e Metodologia della Didattica negli Insegnamenti di Educazione Motoria
(DM 22 ottobre 2004 n. 270 art. 3, comma 9 e dell’art. 7, comma 4)
Master en Fisioterapia Deportiva
(Ley Orgànica n. 4/2007 e n. 44 / 2003 de Ordenación de las Profesiones Sanitarias; Dichiarazione di Valore Consolato Generale d'Italia Barcellona prot. n°5993)
Disclaimer e note legali:
Operatore Sanitario ai sensi del D.L.44/2021; Professione esercitata ai sensi del R.D.31.05.1928, n. 1334, art. 1. e ai sensi dell'art 99 e 102 del R.D. 1265/34
in Studio Professionale con Presa d'atto dell'ATS Milano del 6-12-2016 ai sensi della DGR 5724 del 27.7.2001
Protocollo n 109459 Class. n 02.03.05 - All06 rev. 02 del 11-1-2016- IOSp Strutture Sanitarie.
Strategie multidisciplinari per far giungere segnali biologici positivi al nostro corpo
Un “metodo”, appunto, non una dieta a tempo.
E' giunto il momento di investire qualcosa, cioè tempo ed attenzione, per capire come prenderci cura di noi perché dopo regimi (ed il termine non è causale) ipocalorici, iperproteici, monocibo, a controllo calorico, di esclusione, di alternanza o di pasti pre-confezionati; DietaGIFT ti propone un percorso di consapevolezza, di attenzione alla qualità dei cibi, di eliminazione delle sostanze che ci falsano la sensazione di fame reale, che ci infiammano e che rallentano il metabolismo.
Studio Professionale: Via Marcona 45 Milano 20129
info@alfonsoanzalotta.net
P. IVA: 07169940967
86.90.29 Altre attività
paramediche indipendenti nca
2024 © copyright Alfonso Anzalotta
Storie di Successi
DietaGIFT è uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute e il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto.
DietaGIFT 2.0
è un evoluzione dei principi del metodo originario DietaGIFT integrati al metodo Nutriceutica Funzionale® grazie ai miei recentissimi aggiornamenti universitari e alle mie pubblicazioni scientifiche.
Le regole di base sono semplici: abituarsi ad una colazione ricca, associare carboidrati a basso carico glicemico e proteine al pasto, diminuire drasticamente l'assunzione di zuccheri e farine raffinate privilegiando invece cibi integrali, usare condimenti di qualità, integrare con nutraceutici e integratori specifici.
Una regolare attività fisica (sia aerobica che anaereobica), anche se graduale ed adattata alle necessità della singola persona, è altrettanto importante. Inoltre, DietaGIFT 2.0 pone l’accento sull’importanza dell’equilibrio psicofisico.
Rappresenta una svolta nel mondo della nutrizione perché si distacca dall’ossessione del controllo calorico per intraprendere la via di un benessere ottenuto dal sapiente uso dei segnali biologici che sono il modo in cui chiamiamo l’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, ovvero meccanismi che biologicamente possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso, dal microbiota, ma non solo.
Con questo metodo si ritrova il proprio equilibrio e si riattiva il proprio metabolismo, unica via per dimagrire evitando il tipico effetto yo-yo delle diete ipocaloriche. DietaGIFT 2.0 è per queste ragioni una dieta normocalorica e normoproteica che, grazie a modifiche dello stile di vita, all’aumentato metabolismo e alla naturale stimolazione e regolazione di ormoni di recente scoperta, come leptina ed irisina, porta a dimagrimento. DietaGIFT 2.0 cerca sempre di agire sulla causa e non sul sintomo.
Il servizio viene fornito via email e\o videochiamata su zoom o skype. Per usufruirne è sufficiente avere a disposizione un PC ad uso personale con connessione internet e comuni programmi di gestione dei documenti. Il consulente DietaGIFT 2.0, dopo l’analisi di una scheda personale e attraverso l'innovativa valutazione corporea digitale, guida l’utente attraverso programmi specifici d allenamento e nella gestione alimentare quotidiana: come cucinare in modo sano, come controllare la propria massa grassa, come monitorare i propri progressi… insomma come raggiungere la forma fisica ideale e mantenerla nel tempo.
I BENEFICI DEL METODO
DietaGIFT ha i suoi pilastri ben chiari. Non è obbligatorio un “tutto e subito”: possiamo partire dagli errori più macroscopici ed iniziare a correggere quelli. Poi, via via, aggiungere sempre nuovi elementi di personalizzazione della programmazione alimentare e perfezionarla sempre più, fino a diventare un Gifter completo. Un esempio? Se salti la colazione, e aggiungi zucchero ad ogni piè sospinto, sarà bene che tu corregga questi due aspetti, prima di preoccuparti di usare il basilico BIO nella caprese.
Ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie esigenze nutrizionali. Queste diverse caratteristiche porteranno a cucire una Gift tagliata su misura per la persona, anche tenendo conto delle esigenze organizzative della famiglia.
Lontani dall’ortoressia! Essere un bravo gifter vuol dire, ad esempio, imparare a fare la spesa scegliendo i cibi in base alla loro qualità, stagionalità, componenti nutrizionali, ecc. Ma se poi ti capita di uscire per la pizza con gli amici, o mangi al bar, o vai in vacanza, o tuo figlio mangia in mensa… probabilmente non ci sarà il pane integrale. E… pazienza! Senza patemi, ci adattiamo alla situazione contingente. Non serve l’estremismo, dunque: il cibo può, e deve, rimanere un elemento di piacere e di socialità, in famiglia, con gli amici e colleghi. Flessibili come giunchi, che, appena possibile, tornano sulla retta via.
Quasi nessuna, tra le “diete” in circolazione, pone l’accento sull’importanza di una corretta massa cellulare BCM e sulla massa magra FM.
Anzi, sotto sotto, qualcuna la osteggia, perché, ovviamente… il muscolo PESA. E non poco! Quindi, le dietine che fanno della misurazione dei chili il loro unico chiodo fisso, vedranno con fastidio e anzi con rifiuto, la massa muscolare che è così preziosa, invece, per tutti noi, che rischiamo di trasformarci in animali da ufficio, senza tono muscolare e senza una postura corretta.
Ben venga, invece, un'attività motoria personalizzata che ottimizzi la massa muscolare (che è quella metabolicamente attiva!).
Saremo più dinamici e attivi, con maggior capacità di spingere bene sui consumi. E sarà la più potente arma anti-aging contro lo scorrere del tempo.
SERVIZI OFFERTI
Il servizio, gestito dal dott. Alfonso Anzalotta, viene fornito via email. Per usufruirne è sufficiente avere a disposizione un PC ad uso personale con connessione internet e comuni programmi di gestione dei documenti.
Il consulente DietaGIFT 2.0, dopo l’analisi di una scheda personale e attraverso l'innovativa valutazione corporea digitale, guida l’utente attraverso programmi specifici d allenamento e nella gestione alimentare quotidiana: come cucinare in modo sano, come controllare la propria massa grassa, come monitorare i propri progressi…
VALUTAZIONE CORPOREA DIGITALE
Quello che sembra fantascienza in realtà è il risultato dell’esperienza trentennale maturata nel campo della Bioingegneria applicata alla Composizione Corporea validato scientificamente.
Da ora è possibile scattare una foto ad un soggetto con il tuo smartphone e subito dopo leggere i dati relativi a: Massa Grassa (FFM), Massa Grassa Addominale, Massa Magra (FM), Acqua Totale (TBW), Metabolismo Basale (BRM), Dispendio Energetico Totale (TEE), BMI.
Brevettato: Questo nuovo metodo è coperto da brevetti internazionali sull'uso di una sola fotografia come misura predittiva.
Clinicamente validato: Importanti studi, pubblicati su riviste ad alto Impact Factor, ne hanno validato la metodica.
Immediatezza della valutazione: Il soggetto da esaminare non deve seguire le tipiche preparazioni pre-test necessarie con altri tipi di strumenti.
Il principio si basa sull'ottenere un'immagine digitale del soggetto presa lateralmente su uno sfondo di colore omogeneo. L'immagine grezza, assieme ai dati antropometrici del soggetto, viene acquisita tramite la fotocamera del Tablet o dello smartphone che fa parte del sistema. L'immagine viene poi convertita a due colori dagli algoritmi che esaminano la parte compresa tra gli occhi e la caviglia. Successivamente, altri algoritmi, dopo aver normalizzato l'immagine, forniscono una stima accurata del grasso corporeo e degli altri parametri utili per formulare un piano alimentare o motorio.
ABITUDINI ALIMENTARI
I questionari per il monitoraggio nutrizionale hanno un evidente punto di forza nella rigorosa metodologia di ricerca e nella ricchezza delle informazioni fornite, con la peculiare caratteristica di guidare l’operatore verso la conoscenza ragionata dei diversi strumenti d’indagine.
L’attenzione sul monitoraggio dei comportamenti alimentari favorisce gli interventi di promozione di buone pratiche alimentari e di integrazione specifica nonchè di una corretta prescrizione di attività motoria e sportiva attraverso un modello didattico scientificamente valido.
ASSISTENZA DIETAGIFT 2.0 PERSONALIZZATA
Una guida per un percorso DietaGIFT è a disposizione per:
– dimagrimento
– benessere generale
– miglioramento della qualità alimentare
– nutrizione per lo sportivo
– benessere psicofisico
SCEGLI IL SERVIZIO PIU' ADATTO A TE
AVVERTENZA
Il servizio DietaGIFT + Allenamento on line si configura come una consulenza sul piano alimentare e sul piano motorio per il raggiungimento progressivo di un miglior benessere complessivo. Non costituisce un atto medico né ha in alcun modo scopi terapeutici.
Ricordiamo che per qualsiasi situazione patologica è necessario consultare il proprio medico di fiducia.