logo-nc
logo-mm

Dott. Alfonso Anzalotta

 Via Kramer, 23

 02 23058225

 alfonso.anzalotta@gmail.com

 

P. IVA: 07169940967

Immagine

Cookie Policy

Privacy Policy

2019 © copyright Alfonso Anzalotta

6. Come si dimagrisce veramente?

 

Quando qualcuno perde 10 kg di grasso (trigliceridi), 8,4 kg vengono esalati come CO 2 . Il resto del totale di 28 kg di CO 2 prodotto è fornito dall'ossigeno per via inalatoria.

I polmoni sono quindi il principale organo escretore per la perdita di peso. (Questo calcolo ignora il grasso che può essere escreto come corpi chetonici in particolari condizioni fisiologiche (patologiche) o quantità minori di massa magra, l'azoto in cui può essere espulso come urea).

Sostituendo un'ora di riposo con un esercizio che aumenta il tasso metabolico a sette volte quello del riposo, ad esempio, facendo jogging, si rimuovono 39 g di carbonio in più dal corpo, aumentando il totale di circa il 20% a 240 g. Per confronto, un singolo muffin da 100 g rappresenta circa il 20% del fabbisogno energetico giornaliero totale di una persona media. L'attività fisica come strategia di perdita di peso è, quindi, facilmente sventata da quantità relativamente piccole di cibo in eccesso.

L' EPOC (excess post exercise oxygen consuption) INDICA la differenza tra il volume di ossigeno consumato all'inizio del lavoro e il volume di ossigeno consumato in un tempo uguale ma allo stato stazionario, è direttamente proporzionale all'intensità e alla durata dell'esercizio. Più aumentano intensità e durata e più a lungo il livello metabolico rimane a valori superiori rispetto al suo livello basale.

Lo studio dell'extra consumo di ossigeno post esercizio ha permesso di stabilire che un recupero di tipo attivo ad intensità moderata (50% del VO2max) è più efficace rispetto al riposo di tipo assoluto. Questo aspetto, valido solo se l'esercizio è di tipo massimale o submassimale, sembra trovare una spiegazione nell'aumentata perfusione dei muscoli e degli organi che usano l'acido lattico come substrato energetico che si verifica durante l'esercizio di bassa intensità.

 

 

Christmas 2014: Gastroenterological Tracts
When somebody loses weight, where does the fat go?
BMJ 2014; 349 doi:

Create a website